L'Ordine Provinciale di Perugia offre a tutti i suoi Iscritti la possibilità di attivare gratuitamente una casella PEC tramite la convenzione con la società Aruba. (Clicca qui per verificare la presenza in anagrafica della casella PEC, consultare le FAQ e avere più informazioni su cosa è la PEC)

Tale convenzione permette agli iscritti di uniformarsi alle disposizioni di Legge, senza alcun costo.

La casella PEC non sostituisce la tradizionale casella e-mail eventualmente già posseduta. Infatti i messaggi scambiati da una casella PEC ad un'altra casella PEC hanno valore legale analogo alla raccomandata con ricevuta di ritorno e quindi può essere utile per comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, con altri colleghi anch'essi dotati di PEC e con ogni altro soggetto pubblico o privato, comunque dotato di PEC. Viceversa la tradizionale casella e-mail può tranquillamente continuare ad essere utilizzata per tutti i messaggi ai quali non è necessario attribuire valore di lettera raccomandata.

Per completezza di informazione è necessario ricordare che, una volta attivata la casella PEC, gli eventuali messaggi che verranno recapitati in quella casella, anche da parte dell'Ordine, saranno considerati legalmente ricevuti dal destinatario, anche se il messaggio non dovesse venir letto. Infatti, al pari della lettera raccomandata, il recapito di un messaggio nella casella PEC equivale alla firma sulla ricevuta di ritorno. Per questo motivo si raccomanda, una volta effettuata l'attivazione, di tenere costantemente sotto controllo la casella PEC.

Attenzione: Tutte le caselle PEC in convenzione (sia quelle di nuova attivazione che quelle già attive alla data del 18/06/2010) verranno rinnovate automaticamente - ogni 3 anni - a carico dell'Ordine.

La Casella PEC, attivata in convenzione con l'Ordine, verrà automaticamente disdetta a seguito di eventuale trasferimento ad altro Ordine o cancellazione dall'Albo.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE:

  • Accedere al portale
    Aruba PEC/Convenzioni (https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx)
  • Inserire il codice Convenzione: OMCEO-PG-0028
  • Nella successiva pagina inserire Codice Fiscale, Cognome e Nome
  • Il sistema verificherà che i dati inseriti corrispondano realmente ad un iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Perugia
  • Inserire quindi i dati richiesti.

PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CASELLA PEC (DOPO L'ATTIVAZIONE) si può:

  1. Utilizzare la piattaforma webmail: https://webmail.pec.it/
  2. Utilizzare l'applicazione Aruba PEC Mobile per Smartphone/Tablet disponibile su Google Play e App Store.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le seguenti guide:

Per ulteriori informazioni e assistenza tecnica: tel. 0575.0504 web: http://assistenza.arubapec.it/Main/Default.aspx

N.B. TUTTI gli Iscritti DEVONO obbligatoriamnete possedere una casella PEC e comunicarla all'Ordine (decreto legge del 18 Ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012).
Si precisa inoltre che con il Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 art.37 l'Ordine è obbligato ad applicare la sanzione della sospensione dall'Albo per il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale (PEC).

 

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