Attivazione PEC - Convenzione OMCeO Perugia - ARUBA SPA


L'Ordine Provinciale di Perugia offre a tutti i suoi Iscritti la possibilità di attivare gratuitamente una casella PEC tramite la convenzione con la società Aruba.

Tale convenzione permette agli iscritti di uniformarsi alle disposizioni di Legge, senza alcun costo.

La casella PEC non sostituisce la tradizionale casella e-mail eventualmente già posseduta. Infatti i messaggi scambiati da una casella PEC ad un'altra casella PEC hanno valore legale analogo alla raccomandata con ricevuta di ritorno e quindi può essere utile per comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, con altri colleghi anch'essi dotati di PEC e con ogni altro soggetto pubblico o privato, comunque dotato di PEC. Viceversa la tradizionale casella e-mail può tranquillamente continuare ad essere utilizzata per tutti i messaggi ai quali non è necessario attribuire valore di lettera raccomandata.

Per completezza di informazione è necessario ricordare che, una volta attivata la casella PEC, gli eventuali messaggi che verranno recapitati in quella casella, anche da parte dell'Ordine, saranno considerati legalmente ricevuti dal destinatario, anche se il messaggio non dovesse venir letto. Infatti, al pari della lettera raccomandata, il recapito di un messaggio nella casella PEC equivale alla firma sulla ricevuta di ritorno. Per questo motivo si raccomanda, una volta effettuata l'attivazione, di tenere costantemente sotto controllo la casella PEC.

Attenzione: Tutte le caselle PEC in convenzione (sia quelle di nuova attivazione che quelle già attive alla data del 18/06/2010) verranno rinnovate automaticamente - ogni 3 anni - a carico dell'Ordine.

Gli iscritti che chiederanno il trasferimento ad altro Ordine o la cancellazione dall'albo avranno 15 giorni di tempo per scaricare e salvare i messaggi presenti nella casella PEC. Trascorso questo periodo la casella verrà disattivata.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE:

  • Accedere al portale Aruba PEC - Convenzioni (https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx)
  • Inserire il codice Convenzione: OMCEO-PG-0028
  • Nella successiva pagina inserire Codice Fiscale, Cognome e Nome
  • Il sistema verificherà che i dati inseriti corrispondano realmente ad un iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Perugia
  • Inserire quindi i dati richiesti.

PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CASELLA PEC (DOPO L'ATTIVAZIONE) si può:

  1. Utilizzare la piattaforma webmail: https://webmail.pec.it/index.html
  2. Utilizzare l'applicazione Aruba PEC Mobile per Smartphone/Tablet disponibile su Google Play e App Store.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le seguenti guide:

Per ulteriori informazioni e assistenza tecnica: tel. 0575.0504 web: http://assistenza.arubapec.it/Main/Default.aspx

N.B. Si ricordiamo che TUTTI gli Iscritti DEVONO obbligatoriamnete possedere una casella PEC e comunicarla all'Ordine (decreto legge del 18 Ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012). 

Nome e Cognome*
Iscritto all'Albo della Provincia di Perugia*
PEC:*
Verifica di non essere un Robot

 

Convenzioni ENPAM


Gli iscritti Enpam possono aderire alle convenzioni presentando il tesserino dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri oppure la certificazione rilasciata dall’Enpam, che può essere richiesta all’indirizzo email: convenzioni@enpam.it

Cliccare QUI per consultare le Convenzioni attive della Fondazione.

torna all'inizio del contenuto