Tutti i professionisti iscritti all'Albo sono tenuti al versamento della quota annuale di iscrizione all'Ordine. (art.4 DLCPS 233/46).

La quota annuale di iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia è stata fissata dal Consiglio Direttivo con deliberazione n.33 del 11/09/2023 a valere dal 1° gennaio 2024, nei seguenti importi:

  • € 110,00 annui per l’iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi oppure per l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri per i professionisti dai 30 anni ai 75 anni;
  • € 80,00 annui per l’iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi oppure per l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri per i professionisti under 30 anni;
  • € 70,00 annui per l’iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi oppure per l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri per i professionisti over 75 anni;
  • € 160,00 annui per la contemporanea iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e all’Albo degli Odontoiatri per i professionisti fino a 75 anni;
  • € 100,00 annui per la contemporanea iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e all’Albo degli Odontoiatri per i professionisti over 75 anni;

Tutte le quote sono comprensive della quota annua di pertinenza della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (€ 23,00 annui per persona fisica).

Il pagamento della quota deve avvenire entro il 28 febbraio di ogni anno.

Il pagamento va effettuato utilizzando l'avviso PagoPA che verrà inviato a mezzo PEC/Email.

L'avviso PagoPA è comunque scaricabile nel sito dell’Ordine, www.ordinemediciperugia.it, accedendo con lo SPID o CIE alla propria area riservata, seguendo questa semplicissima GUIDA.

L'attestazione dell'avvenuto pagamento potrà essere scaricata dall'Area Riservata qualche giorno dopo l'avvenuto pagamento.

Il pagamento del''avviso PagoPA può essere effettuato attraverso i canali consentiti ovvero:

  • online dal proprio Home Banking (accedi al portale della tua banca, cerca nel menu pagoPA o CBILL);
  • dal sito web https://perugia.omceo.plugandpay.it inserendo, nella sezione "Avviso da pagare predeterminato", il Codice Avviso riportato nel PagoPA;
  • o direttamente dal portale PagoPA;
  • Fisicamente in Banca, in Ufficio Postale, presso gli Esercenti Convenzionati (cerca il logo  nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie)

Per gli iscritti che hanno scelto la modalità di pagamento tramite addebito automatico in conto (SDD), il pagamento avviene automaticamente alla data di scadenza.

Per attivare l'addebito automatico su conto corrente va compilato entro il 31 gennaio il  pdf Modulo SDD per l'addebito della quota annuale di iscrizione (279 KB) e inoltrato a mezzo PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando copia del documento di identità. Per i moduli che perverranno dopo il 31/01 l'attivazione dell'addebito continuativo in conto (SDD) partirà dall'anno successivo.

I metodi di pagamento ammessi sono solo PagoPa o SDD pertanto non sarà possibile pagare la quota ordinistica in Contanti, POS, Assegni o Bonifico Bancario.

La quota di iscrizione all'Ordine (a differenza dei contributi ENPAM) non è un contributo con finalità pensionistica, per cui non è deducibile dal reddito come lo sono invece i contributi pensionistici. Tuttavia i medici e gli odontoiatri che esercitano in libera professione e che compilano il quadro dei redditi di Lavoro Autonomo della dichiarazione dei redditi, possono inserire la quota di iscrizione all'Ordine fra le spese per la produzione del reddito.

Attenzione: in caso di mancato pagamento, l’art. 11 del DLCPS 13/09/1946 n. 233 prevede la cancellazione dall’Albo e, quindi, l’impossibilità ad esercitare la professione.