Per l'esercizio lecito della Professione di Medico Chirurgo e di Odontoiatra è obbligatorio, oltre ad essere in possesso della Laurea e della Abilitazione, anche l'iscrizione all'Albo Professionale.

Questo vale anche per gli specializzandi, in quanto anche durante la frequenza dei relativi corsi, questi esercitano a tutti gli effetti la Professione e quindi, la mancata iscrizione all'Albo, comporta l'esercizio abusivo della Professione con le conseguenti responsabilità di tipo penale.

L'iscrizione a seguito del conseguimento della Laurea e della Abilitazione avviene presso l'Ordine della Provincia di residenza o domicilio fiscale, mentre in tutti gli altri casi (trasferimenti, ecc.), l'iscrizione può avvenire anche dove si esercita prevalentemente la Professione.

La Quota ANNUALE di iscrizione è pari a € 90,00.

Ricordiamo inoltre che, la Legge di Bilancio 2019 al comma 536 ha previsto che ... "Tutte le strutture sanitarie private di cura sono tenute a dotarsi di un direttore sanitario iscritto all'Albo dell'Ordine territoriale competente per il luogo nel quale hanno la loro sede operativa entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge", disposto che si applica quindi sia alle strutture mediche che odontoiatriche.

Disciplina particolare riguarda l'iscrizione dei Professionisti appartenenti ad uno Stato membro dell'UE e di quelli Extra UE.

In questa sezione del sito trovate le indicazioni e la modulistica necessaria per richiedere l'iscrizione agli Albi della Provincia di Perugia.

Prima Iscrizione - Procedura On Line (SOLO per NEO laureati cittadini ITALIANI con laurea in Medicina o in Odontoiatria conseguita in ITALIA)

Iscrizione Albo Medici

Iscrizione Albo Odontoiatri

Iscrizione Cittadini Extra Comunitari

Iscrizione per Trasferimento da altro Ordine

Istanza di cancellazione dall'Albo

N.B.: La Tassa annuale di Iscrizione per Legge va per anno solare, non è quindi frazionabile.

 

torna all'inizio del contenuto