La FNOMCeO ritiene opportuno segnalare che sulla Gazzetta Ufficiale n. 200 del 11-8-2020 è stato pubblicato il decreto recante “Divieto di prescrizione e di esecuzione di preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti il principio attivo della pseudoefedrina” (All. n. 1).

Il decreto, scaturito dalla necessità di emanare, a tutela della salute pubblica, un provvedimento cautelativo urgente, dispone l’immediato divieto di prescrizione e di allestimento di medicinali galenici e preparazioni magistrali contenenti la sostanza pseudoefedrina, a scopo dimagrante, in quanto ritenuto pericoloso per la salute pubblica.

L’art. 1 prevede che: “1. E’ fatto divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali, nell’obesità o a scopo dimagrante, contenenti il principio attivo della pseudoefedrina. Il presente decreto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana ed entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.”

Per un esame più approfondito della materia si riporta di seguito il testo del provvedimento e la comunicazione n.157 della FOMCeO:

Ministero della Salute Decreto 28 luglio 2020 (GU n.200 del 11/08/2020)

FNOMCeO comunicazione n.157